Azione, sentimenti, mistero, passione, vela e avventura, ma anche suspense: sono gli ingredienti dei romanzi di Diana Lanciotti, regina incontrastata del “romanticismo d’azione”, autrice di libri amati da uomini e donne di ogni età. Storie d’amore perfette da regalare al proprio lui o alla propria lei per San Valentino. In alternativa, un “giallo vegetariano” da brividi o storie di animali tenere e commoventi o, per i meno romantici, libri sull’attualità. Tutti da Paco Editore, la casa editrice che aiuta gli animali in difficoltà.
Amore e mistero, mare e vela, passione e avventura, conditi dalla presenza a volte secondaria a volte centrale di un animale, sono i leitmotiv dei romanzi di Diana Lanciotti, autrice famosa per i suoi libri sugli animali (chi non conosce la quadrilogia di Paco, o il suo commovente Boris, professione angelo custode, definito “la più toccante testimonianza d’amore per un cane”?)
La Lanciotti però è anche scrittrice di storie appassionanti che hanno per protagonisti esseri umani. Storie coinvolgenti, d’ampio respiro, dove i sentimenti s’intrecciano con l’azione o, addirittura, con la magia.
Black Swan – Cuori nella tempesta narra la storia di Giorga Corsini, un’intrepida velista alle prese con la sfida più dura della propria vita: la salvezza del proprio amore e della propria vita. Un romanzo di ampio respiro, ambientato nelle località più incantevoli della Sardegna, della Corsica e della Costa Azzurra, che ci propone una protagonista straordinaria, un’eroina dei nostri tempi, una donna coraggiosa, forte e affascinante che spicca su tutti gli altri personaggi, pure loro mirabilmente tratteggiati. Una storia d’amore, ma anche d’azione, sostenuta da una tensione drammatica che lascia col fiato sospeso fino alla fine. Emozioni, azione e sentimenti si mescolano in un crescendo sempre più coinvolgente. L’autrice ci offre pagine di mare altamente avvincenti e vere, rivelando la sua profonda conoscenza del mondo della vela e delle regate, da lei a lungo frequentato. Memorabili le figure della piccola Silvia, la cui disabilità è trattata con una delicatezza che tocca il cuore, e del cagnolino Bubu che Diana Lanciotti ha voluto tratteggiare per tributare un ennesimo omaggio al “migliore amico dell’uomo”.
White Shark – Il senso del mare è la storia di Patrick Dalton, un timoniere di fama mondiale che incontra il proprio destino in una regata di Coppa America. Un romanzo forte, appassionante e coinvolgente, che affascina i lettori avviluppandoli in un abbraccio di emozioni fortissime. Uno di quei libri che si leggono tutto d’un fiato ma non si vorrebbe finire mai. Ambientato tra il mondo della televisione e delle regate, tra la Nuova Zelanda e le località più belle del nostro Tirreno, White Shark-Il senso del mare è popolato di personaggi memorabili, tracciati con sapiente realismo e profonda precisione psicologica. Tra tante figure umane, spicca quella del gatto Robespierre, un ulteriore omaggio di Diana Lanciotti agli animali che tanta parte occupano nella sua vita e nelle sue opere.
Red Devil – Rotte di collisione è una saga moderna, ambientata nelle località più note nel mondo della vela e delle regate di altissimo livello, che si dipana senza cedimenti lungo l’arco di vent’anni spostandosi dal Lago di Garda alla Costa Smeralda, a Boston, alla Polinesia, fino a San Diego, in California. Sullo sfondo, il mondo appassionante, duro e impegnativo della Coppa America e delle regate in solitario. Pagine di mare ricche d’azione e colpi di scena si alternano a pagine di sentimenti e approfondimento psicologico. I personaggi, sia principali che secondari, risultano vivi e palpitanti, escono dalle pagine o ci portano al loro fianco a condividere le loro vicende. L’insolita scelta di un protagonista maschile, che è anche voce nannarnte, conferma la spiccata capacità dell’autrice di calarsi nel modo di agire e di pensare dei suoi personaggi. Red Devil, oltre che di una barca, è il nome di un cane che, ancora una volta nei libri della Lanciotti, ha un ruolo fondamentale nella storia.
Silver Moon – Lo stregone del mare è un romanzo avvincente, emozionante, che riprende i temi cari all’autrice: amore, mare e animali, stavolta con l’aggiunta di un po’ di mistero e un pizzico di magia. A fianco dei protagonisti umani spiccano un cagnolino, un cavallo e un gatto dai poteri “magici”, intorno ai quali ruota tutta la vicenda. Con questo suo quarto romanzo, Diana Lanciotti si rivolge sia ai lettori dei suoi romanzi d’amore e di mare che a tutti gli appassionati delle sue indimenticabili storie di animali.
Per chi invece non ama il genere sentimentale, c’è un altro libro di Diana Lanciotti ugualmente adatto per San Valentino: La vendetta dei broccoli, un “giallo vegetariano” diventato un fenomeno editoriale per il contenuto originale e il messaggio che, intrigando, coinvolgendo, sconvolgendo, riesce a trasmettere. Un thriller ad alta tensione, ambientato nel mondo dell’alta gastronomia, all’interno del quale si snoda un’insolita storia d’amore tanto più sorprendente se si pensa che a farle da sfondo è la scena di crimini efferati, le cui vittime sono cuochi illustri presi di mira da uno spietato serial killer capace di inaudite crudeltà. Ma l’amore, quando è forte e vero, è capace di volare al di sopra di qualunque orrore e proporsi come strumento di redenzione.
Si parla di una trasposizione cinematografica del libro, che tantissimi lettori stanno aspettando.
Perfetto come regalo di San Valentino è Cara Diana ti scrivo, una raccolta di oltre vent’anni di lettere attraverso le quali Diana ha creato un dialogo affettuoso, costruttivo e di fiducia con i suoi lettori e sostenitori, che le scrivono per chiederle consigli sui loro animali, per esprimere i propri sentimenti, per scambiare opinioni, per parlare dei propri fedeli amici con la coda ma anche di sé. In Cara Diana, ti scrivo si scopre una persona che ascolta senza giudicare, che osserva le situazioni da diversi punti di vista per poter dare risposte chiare, semplici e di buon senso, spesso non convenzionali. Un’amica, che parla col cuore e quel grande amore che la lega da sempre agli animali, senza dimenticare l’amore e il rispetto per i propri simili.
Tutti i libri della Lanciotti trattano tematiche importanti e contengono un messaggio che va dritto al cuore del lettore. In Paco il Re della strada (il primo della famosa trilogia), un cult della letteratura “animalista” venduto da quasi venticinque anni e adottato anche nelle scuole, Diana ha svelato l’atroce realtà del randagismo, favorendo una presa di coscienza delle crudeltà dell’uomo verso gli animali. Anche i romanzi, nei quali esplora per prima il filone del “romanticismo d’azione” mixando sentimenti e avventura, vanno oltre la pura evasione. Black Swan-Cuori nella tempesta affronta con una sensibilità che tocca le corde più intime le problematiche del sordomutismo; White Shark-Il senso del mare racconta la forza dell’amicizia capace di sublimarsi in sacrificio; in Red Devil-Rotte di collisione è sempre l’amicizia che, in connubio con la lealtà in campo sportivo, può portare a scelte dolorosamente, e forse eroicamente, umane; in Silver Moon-Lo stregone del mare a prevalere è lo spirito di sacrificio di una madre per la propria figlia.
«Ne La vendetta dei broccoli», spiega Diana, «ho puntato il dito sull’atteggiamento prevaricatore e utilitarista dell’uomo nei riguardi degli animali, considerati meno che oggetti, evitando però i soliti pistolotti sulla scelta vegetariana. Per fare sensibilizzazione è inutile continuare a dirsela tra pochi, e sempre gli stessi. Per veicolare certi messaggi, anche un po’ ostici, preferisco il coinvolgimento attraverso il divertimento, restando fedele al mio motto “persuadere con dolcezza”, anziché con i toni urlati e i pugni nello stomaco.»
Attenta osservatrice dell’attualità e dei risvolti politici e sociali del momento che stiamo vivendo, la Lanciotti ha scritto anche Antivirus. Emergere dall’emergenza, un viaggio negli ultimi 15 anni della storia dell’Italia e degli Italiani e Guariremo solo se… un libro “fuori dal coro” per uscire sani di corpo e di mente dalla prima pandemia mediatica che ha sconvolto il mondo.
E non dimentichiamo tutti gli altri libri (finora 22) di un’autrice eclettica, che da 25 anni affascina i lettori con la sua scrittura e fa anche del bene a tanti animali in difficoltà.
Li trovate nelle librerie (anche online) e su www.amicidipaco.it.
Il ricavato dei libri della Lanciotti (compresi i diritti d’autore) è devoluto al Fondo Amici di Paco, l’associazione che la scrittrice gardesana ha fondato quasi 25 anni fa e alla quale devolve interamente i diritti d’autore per aiutare i cani e i gatti senza famiglia. Un motivo in più per regalarseli e regalarli. Magari proprio per San Valentino.
Diana Lanciotti pubblicitaria, giornalista e fondatrice del Fondo Amici di Paco, è nota per i suoi libri sugli animali. Per chi ama i gatti: C’è sempre un gatto-Dodici (g)atti unici con finale a sorpresa e La gatta che venne dal bosco, storia piena di ironia, emozione e magia. Gli amanti dei cani la conoscono per la quadrilogia di Paco: Paco, il Re della strada, Paco. Diario di un cane felice, In viaggio con Paco e Paco, il simpatico ragazzo, bestseller che hanno per protagonista Paco, il trovatello testimonial del Fondo Amici di Paco. Grazie ai libri fotografici I miei musi ispiratori, Occhi sbarrati e Mostri canini si è fatta apprezzare anche come fotografa. In Mamma storna ha narrato la storia vera di un piccolo storno caduto dal nido. Boris, professione angelo custode è stato definito “la più toccante testimonianza d’amore per i cani”. Unendo i temi a lei cari, amore, mare, animali, ha scritto Black Swan-Cuori nella tempesta, White Shark-Il senso del mare, Red Devil-Rotte di collisione e Silver Moon-Lo stregone del mare, romanzi d’amore e di mare con i quali ha inaugurato il filone del “romanticismo d’azione”. Con La vendetta dei broccoli, “giallo vegetariano” di grande successo, ha aperto un importante dibattito sulle scelte alimentari. L’esperta dei cani, I cani non hanno colpe e Ogni gatto è un’isola sono dedicati al tema della comprensione dei nostri animali, al quale si dedica dal 2008 nella rubrica “Parliamone insieme” sulla rivista Amici di Paco. In Cara Diana ti scrivo ha raccolto 22 anni di corrispondenza con gli “amici di Paco” ma non solo. Antivirus. Emergere dall’emergenza è una raccolta di scritti per uscire dalle gabbie del Pensiero Unico. Guariremo solo se… contiene spunti di riflessione per emergere sani (di corpo e di mente) dalla prima pandemia mediatica che ha colpito il mondo. Titolare dell’agenzia Errico & Lanciotti, che firma gratuitamente tutta la comunicazione del Fondo Amici di Paco, è direttore responsabile della rivista Amici di Paco e direttore editoriale di Paco Editore. Vive in Sardegna e sul lago di Garda con il marito, tre cani e quattro gatti. Il suo sito è www.dianalanciotti.it
Il Fondo Amici di Paco, fondato nel 1997 da Diana Lanciotti con il marito Gianni Errico in seguito all’adozione di Paco al canile, è una delle associazioni no-profit più attive a livello nazionale, sia sotto l’aspetto degli aiuti concreti ai rifugi che quello della sensibilizzazione. Sin dalla nascita, ha portato all’attenzione di istituzioni, media e cittadini le problematiche dei cani e dei gatti abbandonati rendendo noto il fenomeno del randagismo, un tempo ignorato.
Grazie a numerose campagne di sensibilizzazione (come quella di Natale: “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”, o quella estiva: “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”, o quella di Pasqua “Buona Pasqua anche a loro”, tutte realizzate gratuitamente dall’agenzia Errico & Lanciotti), ha saputo aprire la strada a una nuova coscienza nei riguardi degli animali e favorito la nascita di molte altre associazioni impegnate a difenderli, tanto che occuparsi dei diritti e del benessere degli animali è diventato un impegno diffuso e riconosciuto da tanti. In nome e nel ricordo di Paco, scomparso nel 2006, il Fondo Amici di Paco prosegue le sue attività sia nella direzione della sensibilizzazione che degli aiuti concreti ai rifugi che accolgono i cani e i gatti abbandonati. Non avendo spese di gestione (di cui si fanno carico i due fondatori), l’associazione può devolvere l’intero ricavato delle somme raccolte grazie alla generosità dei suoi sostenitori che da tutta Italia appoggiano le iniziative a favore degli animali più bisognosi.
Per informazioni, acquisti e donazioni:
Fondo Amici di Paco tel. 030 9900732, paco@amicidipaco.it, www.amicidipaco.it
Per devolvere il 5×1000 al Fondo Amici di Paco per aiutare tanti animali in difficoltà il codice fiscale da indicare è: 01941540989
Per info, contatti per interviste, richiesta libri o immagini:
Simona Rocchi
ufficio stampa Fondo Amici di Paco e Paco Editore
simona@amicidipaco.it
————————————————————-
FONDO AMICI DI PACO
Associazione nazionale per la tutela degli animali – O.D.V.
Tel. +39 030 9900732 Fax +39 030 5109170
paco@amicidipaco.it
www.amicidipaco.it
Devolvi il 5×1000 al Fondo Amici di Paco per aiutare tanti animali in difficoltà.
Il codice fiscale da indicare è: 01941540989.
Per informazioni: www.amicidipaco.it
Aiutaci ad aiutarli.
Grazie per la tua solidarietà.