LA CAMPAGNA DEL FONDO AMICI DI PACO CONTRO GLI ACQUISTI IRRESPONSABILI DI CANI O GATTI
Per il decimo anno il Fondo Amici di Paco promuove la campagna contro gli acquisti natalizi di cani o di gatti che, finita la novità, rischiano l’½abbandono.
Ogni anno 150.000 cani vengono abbandonati per strada (sugli abbandoni dei gatti non esistono rilevazioni precise) e ben 4.000 incidenti stradali sono causati ogni anno da randagi. Vittime di un gesto vile comè l’abbandono sono spesso cagnolini o gattini regalati a Natale, magari fatti trovare come tanti bei regali infiocchettati sotto l’albero. Ma se l’adozione o l’acquisto non sono fatti con la consapevolezza che il possesso di un cane, o di un gatto, un impegno che comporta serie responsabilità e precisi doveri (non solo in termini di salute e cibo, ma anche di affetto e tempo da dedicargli), presto il cane, o il gatto, diventa una presenza scomoda e ingombrante. Ed è il candidato ideale all’abbandono.
Oltre alla nostra campagna estiva contro l’abbandono, da dieci anni per Natale promuoviamo una campagna che parte più a monte. Dal momento, cioè, della decisione di acquistare o adottare un cane, dichiara Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco e autrice di best-seller come Paco, il Re della strada, Paco. Diario di un cane felice, Boris, professione angelo custode, libri amatissimi dagli amanti degli animali. A Natale si ha un picco di acquisti o adozioni di cuccioli, di solito per accontentare i bambini. I genitori cedono alle richieste dei figli spesso senza aver ragionato e averli fatti ragionare sul fatto che un cucciolo comporta un impegno, che un cane o un gatto sono esseri viventi e non giocattoli da prendere e lasciare quando ci si stufa. Purtroppo sono proprio queste adozioni natalizie, frutto di un atto d’impulso, a trasformarsi in abbandoni estivi di cuccioloni diventati ormai troppo grandi e impegnativi per suscitare l’indulgente tenerezza di quando erano dei botoli di pochi chili: cani diventati ormai troppo ingombranti o bisognosi di cure e attenzioni per la sopportazione di tante mamme o papà che a Natale avevano ceduto ai capricci dei figli. Noi stessi eravamo arrivati a farci degli scrupoli quando avevamo scoperto che quando i bambini vedevano Paco in tv nello spot contro l’abbandono volevano proprio un Paco, quel simpatico cagnolino che in tv diceva: “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”. Altro errore da evitare è di lasciarsi affascinare da una razza per motivi estetici o di moda. Ci sono razze non facili, non sempre adatte ai bambini: o per la taglia, che richiede spazio e movimento, o per il carattere. Non bisogna mai regalare un cucciolo a un bambino piccolo come se fosse un giocattolo. Un cane è un cane, non un giocattolo.
La campagna “Non siamo giocattoli”, oltre che sulla rivista “Amici di Paco”, verrà pubblicata gratuitamente dalle testate che aderiranno all’iniziativa.
Ogni anno sono sempre di più le testate stampa o tv che ci danno una mano a diffondere la nostra campagna di Natale e spero che continuino ad aumentare, conclude Diana Lanciotti.
Speriamo che siano in tanti ad accogliere il suo invito.
(P.C.)