“NON SIAMO GIOCATTOLI. NON REGALARCI A NATALE”: LA CAMPAGNA DEL FONDO AMICI DI PACO CONTRO GLI ACQUISTI IRRESPONSABILI DI CANI O GATTI

Nel periodo natalizio il Fondo Amici di Paco promuove una campagna contro gli “acquisti irresponsabili”, fatti nel periodo natalizio, di cani o di gatti che poi, finita la novità, rischiano di essere abbandonati la prossima estate. Ogni anno 150.000 cani vengono abbandonati per strada (sugli abbandoni dei gatti non esistono rilevazioni precise) e ben 4.000 incidenti stradali sono causati ogni anno da randagi.

Vittime di un gesto vile com’è l’abbandono sono spesso cagnini o gattini regalati in occasione del Natale, magari fatti trovare come tanti bei regali infiocchettati sotto l’albero. Ma se l’adozione o l’acquisto non sono fatti con la consapevolezza che il “possesso” di un cane, o di un gatto, è un impegno che comporta serie responsabilità e precisi doveri (non solo in termini di salute e cibo, ma anche di affetto e tempo da dedicargli), presto il cane, o il gatto, diventa una presenza scomoda e ingombrante. Ed è il candidato ideale all’abbandono.

Con questa campagna, che viene pubblicata gratuitamente dai quotidiani e dalle riviste che aderiscono all’iniziativa, il Fondo Amici di Paco intende dissuadere gli adulti dall’accontentare i capricci dei propri figli, se poi non saranno in grado di assicurare al nuovo arrivato tutte le cure sanitarie e affettive e una vita lunga e felice in famiglia.

L’annuncio colpisce per l’immagine di due teneri cagnolini infiocchettati e per il messaggio provocatorio: “Non siamo giocattoli. Non regalarci a Natale” Il concetto viene poi ampliato dal successivo messaggio firmato da Paco, l’ex randagio simbolo del Fondo Amici di Paco, che recita testualmente: “A Natale, non regalare un cane a tuo figlio. Non farlo, se non puoi promettergli di tenerlo con voi per tutta la vita e di avere sempre cura di lui, della sua salute e della sua felicità. Come ogni cane ha diritto. I cani non sono giocattoli. Parola di Paco“.