CAMPAGNA VACCINAZIONI PER I RIFUGI: AIUTATECI AD AIUTARLI
Cari amici,
i rifugi che accolgono cani e gatti abbandonati (a causa della crudeltà o della superficialità di certi umani) spesso versano in condizioni di continua emergenza. Con l’arrivo dell’estate, poi, alcuni arrivano al collasso: oltre ai problemi di approvvigionamento di cibo, si aggiungono le spese maggiori per la disinfestazione (gli attacchi dei parassiti si fanno più aggressivi proprio con l’arrivo del caldo) e per le vaccinazioni. Infatti, oltre alle vaccinazioni per gli ospiti già presenti in canile, in attesa (si spera) di un’adozione, è necessario vaccinare tutti i nuovi cani (o gatti) che verranno raccolti dai rifugi in coincidenza con la ripresa degli abbandoni estivi.
Insomma, subito dopo quello del cibo, possiamo dire che quello delle vaccinazioni è la voce di spesa più importante e onerosa per un rifugio.
E’ importante e fondamentale che i cani e i gatti dei rifugi, così come quelli di famiglia, vengano vaccinati, per prevenire malattie anche mortali e, anche, per agevolare l’adozione da parte delle famiglie, che avranno così la sicurezza che un cane adottato al canile è un cane sano perchè sottoposto a alla fondamentale profilassi.
Proprio per aiutare maggiormente i rifugi ad affrontare queste spese onerose, oltre che procurare i soliti quantitativi di cibo (vi ricordo che ogni anno riesco a regalare ai rifugi 200.000 pasti, grazie alla generosità dei nostri sostenitori, quest’anno ho deciso di lanciare una sottoscrizione per l’acquisto di vaccini.
Come sanno i nostri sostenitori che ricevono la mia rivista “Amici di Paco”, sul numero 29 abbiamo lanciato la “campagna vaccinazioni 2005”, una grande iniziativa per aiutare concretamente i canili.