L’ESPERTA DEI CANI.
CREDICI: IL TUO CANE PUO’ DIVENTARE IL MIGLIOR CANE DEL MONDO!
Dall’autrice di Paco, il Re della strada, un’appassionante “passeggiata” nel mondo della cinofilia per scoprire come creare con il nostro cane il rapporto ideale per una lunga e felice convivenza.
Dopo il grande successo de La vendetta dei broccoli, esce il sedicesimo libro di Diana Lanciotti. Una passeggiata al fianco di una straordinaria guida, autrice di tante appassionanti storie di animali, per fare chiarezza tra i tanti messaggi contrastanti che ci arrivano dal mondo della cinofilia. Con buon senso, chiarezza, sincerità e profonda sensibilità Diana Lanciotti, coadiuvata da uno dei più apprezzati educatori cinofili, ci aiuterà a capire gli errori da evitare e l’approccio adatto per avere al nostro fianco un cane educato e felice, e creare una convivenza basata sull’intesa, il rispetto e la fiducia reciproca. Un libro diverso da qualunque altro sia mai stato finora pubblicato.
Il ricavato è devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia.
“Come mai nel terzo millennio, con la maggiore apertura che si è venuta a creare verso i nostri animali domestici, con l’aumento della considerazione nei loro confronti, con l’entrata massiccia di cuccioli nelle nostre famiglie, con la maggior presa di coscienza dei diritti degli animali, con la diffusione della cultura animalista, ci troviamo davanti a un dilagare di problemi comportamentali, di incomprensioni, di difficoltà di gestione, di casi di ribellione, di aggressività (vera o presunta)?”
A questa e a numerose altre domande risponde con chiarezza e semplicità il nuovo libro di Diana Lanciotti destinato, come tante sue opere precedenti, ad aprire un importante dibattito.
“Chi decide di addentrarsi nel campo della cinofilia, viene immediatamente bombardato da informazioni spesso in contraddizione tra di loro. Ecco… la mia presunzione è di fare un po’ di chiarezza, di stabilire dei punti fermi, pur sapendo che, in una materia in continuo divenire, non è cosa facile.”
Così esordisce Diana Lanciotti, conosciuta soprattutto per i suoi libri sugli animali e per essere la fondatrice del Fondo Amici di Paco, in questa “guida” diversa da qualunque altra, scritta in collaborazione con Demis Benedetti, uno tra i più apprezzati educatori cinofili.
Poca teoria, nessuna filosofia, tanto buon senso e senso pratico attinti dall’esperienza diretta e dall’approfondimento culturale, per accompagnarci in un’affascinante passeggiata nel mondo della cinofilia e capire l’approccio più adatto per avere al nostro fianco un cane educato e soprattutto felice.
Senza, però, mettersi in cattedra o aver la pretesa di svelare segreti: “L’unico segreto che ho imparato in tanti anni di convivenza e frequentazione con i cani” scrive Diana, “è che ognuno di loro è meravigliosamente unico. E voi siete unici. Mettere insieme due esseri unici crea una sinergia irripetibile, non riproducibile: una situazione talmente unica che nessuna standardizzazione potrà mai catalogare, nessuna teoria potrà mai pienamente spiegare.”
Partendo da un titolo volutamente provocatorio (che le è stato “affibbiato” dai suoi fan e al quale si è ispirata scherzosamente), con la passione, l’ironia e la sensibilità che la contraddistinguono Diana riesce a regalarci un condensato di riflessioni, consigli pratici e soprattutto praticabili per costruire con il nostro cane una convivenza fatta d’intesa, rispetto e fiducia.
Un libro scritto col cuore, che è nello stesso tempo un importante spunto di riflessione e un valido strumento di gestione pratica per rendere davvero speciale il rapporto con i nostri migliori amici. Ed essere, a nostra volta, i loro migliori amici.
Come dice l’autrice: “Dobbiamo crederci: il nostro cane può diventare… il miglior cane del mondo. Purché noi sappiamo diventare, per lui… i migliori umani del mondo.”
La parte finale riporta una selezione di articoli tratti dalla rubrica “Parliamone insieme”, che Diana cura da anni sulla rivista “Amici di Paco”, per aiutare i lettori a migliorare la convivenza con i propri cani o gatti.
«Troppo spesso ci dimentichiamo che i nostri cani sono… cani e pretendiamo da loro comportamenti, pensieri e ragionamenti da umani», afferma Diana. «Da questo madornale equivoco nascono i problemi maggiori nella convivenza con i nostri migliori amici. Dobbiamo sforzarci di… ragionare col cuore, anziché con la mente. So che sembra un controsenso, e invece è l’unica via percorribile per arrivare alla comprensione perfetta.»
Andando ben oltre le diverse teorie gentiliste, coercitive, cognitive e via discorrendo, Diana Lanciotti ci propone un punto di vista assolutamente innovativo e un approccio rivoluzionario, che va direttamente al cuore del problema, aiutandoci a considerare il nostro cane per quello che veramente è, e non quello che noi vogliamo che sia.
L’esperta dei cani
Diana Lanciotti
in collaborazione con Demis Benedetti
Paco Editore
336 pagine – Prezzo 18 euro
Il nuovo libro di Diana Lanciotti può essere acquistato in libreria o direttamente dall’editore: sul sito https://www.amicidipaco.it o telefonando allo 030 9900732.
Comprandolo direttamente dall’editore il ricavato per la beneficenza è maggiore.
Per informazioni:
tel. 030 9900732, fax 030 5109170
paco@.amicidipaco.it – https://www.amicidipaco.it