«Sono felice. Ci voleva, ed è una conquista importantissima, soprattutto in questo periodo di vacanze e abbandoni.» Così si è espressa Diana Lanciotti, autrice dei due libri “Paco, il Re della strada” e “Paco. Diario di un cane felice”, due pietre miliari nella sensibilizzazione di adulti e ragazzi sulle cattiverie degli uomini ai danni degli animali, alla notizia che il Senato ha approvato in via definitiva la legge contro i maltrattamenti degli animali. «Voglio ringraziare tutti i deputati e i senatori che si sono adoperati perché questa legge passasse. E ringrazio di cuore gli oltre 32.000 firmatari della petizione del Fondo Amici di Paco che due anni fa ci hanno appoggiati facendo sì che le nostre aspettative diventassero realtà. Grazie a tutti coloro che con determinazione si sono impegnati a raccogliere le firme della nostra petizione e di quella di altre associazioni, rendendo possibile questo grande passo avanti verso una società più civile e rispettosa di tutti gli esseri viventi.»
Diana Lanciotti è anche fondatrice e vicepresidente del Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela dei cani, che due anni fa aveva promosso in tutta Italia una raccolta di firme per la richiesta di leggi più severe contro chi maltratta gli animali. La raccolta, conclusasi il 31 dicembre 2002, aveva avuto oltre 32.000 firme di adesione, cifra che dimostra la grande sensibilità e l’attenzione di tante persone verso questi problemi. Problemi che non sono solo sentiti da chi possiede un animale, ma da tutti coloro che si rendono conto che equiparare un cane o un gatto a una “cosa”, e poterne perciò disporre a proprio piacimento, è ormai anacronistico e contrario ai valori del rispetto e della dignità di tutti gli esseri viventi.
Il Fondo Amici di Paco ricorda che ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 cani e un numero imprecisato (e maggiore, ma difficilmente censibile) di gatti, soprattutto in vista dell’estate. L’abbandono non solo è un pericolo per gli animali abbandonati, ma rende anche meno sicure le strade, in quanto ogni anno 4.000 incidenti sono causati da animali vaganti sul territorio. La nuova legge dovrebbe servire da deterrente a chi abbandona con leggerezza i propri animali. «E poi ci auguriamo che portare un cane in vacanza sia sempre più possibile», aggiunge Diana Lanciotti, «perché ora, nonostante la nostra campagna per l’accesso ai cani in spiaggia abbia portato al raddoppio delle spiagge che accolgono cani, ci sono ancora troppe resistenze e divieti da parte dei Comuni che, per mettere le mani avanti, vietano indiscriminatamente la circolazione e l’accesso ai cani, rendendo difficile e onerosa la vacanza per i cittadini. Ci appelliamo perciò ai sindaci (soprattutto delle località turistiche) perché dimostrino apertura mentale e disponibilità verso quei cittadini che invece di abbandonare i propri cani li portano con sé. E quindi andrebbero premiati.»
In proposito il Fondo Amici di Paco ogni anno promuove una campagna per la responsabilizzazione dei proprietari di cani, per far sì che i loro beniamini siano educati e vengano perciò accettati anche da chi non ha o ama i cani.
Ecco il testo, pubblicato sula Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2004/07/31/004G0217/sg