Purtroppo il rapimento di cani non è un fenomeno raro e si moltiplicano gli allarmi da tutta Italia, soprattutto nelle grandi città. Il consiglio è di stare attenti, attentissimi, e non lasciare incustoditi i vostri cani.
Alcune raccomandazioni: soprattutto in città e in luoghi affollati evitate di lasciare i cani incustoditi fuori dai negozi; non lasciateli in auto, non solo per problemi di caldo, ma anche per evitare che vengano rubati; non perdeteli mai di vista nei parchi dove potete lasciarli liberi; microchippateli e muniteli di medaglietta con i dati per contattarvi in caso di smarrimento; non lasciateli mai andare in giro da soli (anche perché sareste responsabili di eventuali incidenti provocati da animali incustoditi); non affidateli a sconosciuti che dovessero prestarsi a sorvegliarli mentre voi fate delle commissioni; se non siete certi che nessuno possa introdursi nel vostro giardino, quando siete assenti lasciateli in casa.
Meglio vigilare che dover subire un grande dolore. E se notate qualcosa di sospetto, avvisate Polizia, Vigili o Carabinieri che sono tenuti a intervenire in base alla legge 20 luglio 2004 numero 189, emanata dal Governo Berlusconi anche grazie alla nostra importante raccolta firme.