Il 17 febbraio da 29 anni in Italia si celebra la Festa nazionale del gatto, che si aggiunge alla Giornata internazionale del gatto, indetta nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare (Ifaw), che cade l’8 agosto. Come mai in Italia si è deciso di aggiungere una giornata in omaggio al più affascinante degli animali domestici?Tutto parte da un referendum promosso dalla rivista “Tuttogatto” tra i suoi lettori gattofili, i quali scelsero febbraio perché è il mese dell’Acquario, considerato il segno zodiacale degli spiriti liberi… e chi c’è di più libero di un gatto? Secondo certi detti popolari, febbraio era definito “il mese dei gatti e delle streghe”, mentre il 17 venne scelto per una forma di… scaramanzia al rovescio, per sfatare le tante leggende che nella storia hanno visto protagonista, in negativo, il nostro amico gatto. Qualcuno ci aggiunge un altro motivo: il numero 17, infatti, ha come corrispondente il numero romano XVII che, in anagramma, diventa ‘VIXI’, cioè “vissi”, parola che si trova spesso incisa sulle pietre funerarie degli antichi Romani, mentre il gatto, come tutti sappiamo… ha a disposizione la bellezza di sette vite. Infine, il 17 sarebbe formato dai due numeri che significherebbero “una vita per sette volte”.

Quale che sia il motivo più o meno scherzoso di questa scelta, per chi ama i felini ogni occasione è buona per omaggiarli come vere e proprie divinità del nostro focolare.
Oltre che buona, però, l’occasione diventa anche utile (e piacevole) se per festeggiarla si decide di regalare (o farsi regalare… ma va bene anche regalarsi) un libro sui gatti, il cui ricavato va devoluto in aiuto a tanti mici bisognosi: una guida, un manuale, un saggio, un romanzo, una storia vera raccontata come una favola.
Ed ecco che Paco Editore, casa editrice nata come costola del Fondo Amici di Paco per sostenerne le iniziative a favore degli animali più bisognosi (in primis cani e gatti), ci mette a disposizione un’ampia scelta di libri per la gioia di ogni gattofilo che, oltre a una buona lettura, desideri fare un gesto di beneficenza.
Scopriteli qui: _L384

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro − quattro =

Commenti sul post